innovazione,  lavoro,  News

L’essenza del cambiamento è il fattore umano

Tutte queste società che adesso stanno introducendo nuove tecnologie per affrontare lo smartworking e gestire altre dinamiche post pandemia lo sanno che non basta essere digitalizzati per trasformare le proprie aziende in eccellenze d’innovazione?

La digitalizzazione di un servizio o di un prodotto non rappresenta il “successo” ma la strada sulla quale è possibile costruire un nuovo modello organizzativo ed affrontare adeguatamente la trasformazione di questi mesi.

Anche nel lavoro a distanza, infatti, l’essenza del cambiamento aziendale è il fattore umano, il valore culturale e professionale dei collaboratori che opportunamente preparati e motivati possono fare la differenza in termini di numeri, strategie e successo.

E’ importante, per questo, continuare ad investire nella formazione, nella valorizzazione delle risorse umane e nel motivare i gruppi di lavoro. È fondamentale comunicare la propria fiducia e dare ai collaboratori la consapevolezza di contribuire al cambiamento utilizzando al meglio gli strumenti che l’azienda mette a disposizione.

Condividere le esperienze online, creare spazi virtuali per comunicare l’andamento delle attività, o semplicemente per scambiare le idee, fortifica il gruppo di lavoro e il singolo collaboratore che, nel tempo, ricambierà in lealtà, creatività e produttività.